Già due anni fa era stata realizzata una speciale croce dall'allora gruppo di II-III media e quest'anno era giunto il momento di dare la possibilità ad un nuovo gruppo di ragazzi di personalizzare un pezzo della casa che è stata negli anni luogo di tante "avventure" e relazioni.
Così è venuto l'idea di completare la parete con un'immagine che riassumesse le tematiche del campo.
Riportiamo anche brevemente il senso dell'immagine:
Centro del murales rimane la croce: una croce senza Gesù perché è risorto!
Una croce che è posizionata all'inizio di una grande strada rossa in salita.
All'inizio della strada un ragazzo con uno zaino sulle spalle: rappresenta il percorso della propria vita che sicuramente è in salita ma che deve avere come riferimento la Croce di Gesù!
Lo zaino è piccolo e serve scoprire/mettere le cose essenziali che ci serviranno per questo viaggio...
In alto poi si vedono le stelle, la luna e le montagne, frutto della Creazione del Padre dei Cieli, padre di tutti gli uomini, segno dell'Amore di Dio per gli uomini.
La strada può essere "vista" come una grande lingua di fuoco: è segno dello Spirito Santo, "motore" delle nostre azioni e del nostro cammino di sequela a Gesù, senza del quale non esisterebbero nemmeno esperienze come quelle dei campi diocesani...
Il disegno è quindi "completo": Padre, Figlio e Spirito Santo, che ci ricorda il nostro essere cristiani.
Completano il disegno:
- una luce che esce dalla Croce e va verso il ragazzo: è la croce che ci ricorda che dobbiamo essere Luce del Mondo
- le firme (in basso) che ognuno ha scelto di mettere come segno della propria conferma a mettersi in cammino verso la Croce: è il proprio modo di rispondere "Sì" alla chiamata di Gesù "Venite e vedrete"
Nessun commento:
Posta un commento